SOSTIENI IL FESTIVAL

ALL I NEED IS JAZZ

SEGUICI SU

barganews.com

FILIPPO VIGNATO TRIO feat. ATTILA GYARFAS e YANNICK LESTRA

Giovedì 25 agosto GIARDINI DI VILLA MOORINGS (BARGA)

Filippo Vignato (IT) – trombone, effetti
Yannick Lestra (FR) – fender rhodes, sintetizzatori
Attila Gyarfas (HU) – batteria, effetti

«Un potente trio di giovanotti che attraversano audacemente i più diversi territori, temperamenti e temperature musicali, lasciando al loro passaggio impressionanti impronte sonore» – Ecco cosa scrive nel 2019 il critico Henning Bolte per All About Jazz dopo il concerto del Filippo Vignato Trio al tempio del jazz europeo Bimhuis, Amsterdam.

Fondato nel 2014 a fianco del pianista francese Yannick Lestra e del batterista ungherese Attila Gyarfas, il trio europeo del trombonista italiano Filippo Vignato presenta un universo sonoro dove le dimensioni acustica ed elettrica si fondono e si sovrappongono e dove la sensibilità improvvisativa ridefinisce in tempo reale la narrazione musicale, mai uguale a se stessa ed in continuo divenire.
Spingendosi senza sosta verso l’inaspettato e l’imprevedible, i tre agiscono collettivamente in un disinvolto dialogo tra ballads psichedeliche, groove ipnotici e improvvisazione radicale.
Nel settembre 2016 è stato pubblicato per Auand Records il primo album del trio nonché disco di esordio da leader per Filippo, dal titolo ‘Plastic Breath’, considerato unanimemente dagli addetti ai lavori come una delle migliori pubblicazioni dell’anno. Filippo Vignato ha vinto il premio Miglior Nuovo Talento del Top Jazz 2016, il referendum della critica indetto da Musica Jazz, la più importante rivista italiana di jazz ed il trio ha vinto lo European Young Artists Jazz Award 2017 di Burghausen (DE). Nel 2019 è l’artista italiano selezionato per il 12 Points Festival 2019 tenutosi presso il Bimhuis di Amsterdam.
Il loro ultimo lavoro è ‘Heidelberg – Live at Enjoy Jazz’ doppio album registrato dal vivo all’Enjoy Jazz Festival dell’omonima città tedesca. Pubblicato nell’estate 2020, l’album celebra i 5 anni di attività della band.
La formazione, che trova dal vivo la sua dimensione ideale, ha partecipato ad alcuni tra i più importanti festival italiani ed europei.

Filippo Vignato (trombone) è un trombonista e improvvisatore italiano. Considerato come uno dei più interessanti musicisti italiani della sua generazione, ha vinto il premio della critica Top Jazz come ‘Miglior Nuovo Talento’ nel 2016 per il suo debutto da leader nell’album Plastic Breath (Auand). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed Europa e collabora con il mondo della danza contemporanea e dello storytelling. Nel corso dei suoi tour, viaggi e studi attraverso l’Europa ha sviluppato una propria chiara visione della musica: senza confini di genere e dove il processo rituale dell’improvvisazione possa toccare e coinvolgere il pubblico nel modo più profondo.

www.filippovignato.com

Filippo Vignato Trio Live at Bimhuis 2019

Filippo Vignato Trio Live at Burghausen Jazzwoche 2017

Il servizio completo su barganews.com


BARGAJAZZ 2022

Condividi